Empowering VET Educators for Digital Transformation
In un’era di rapida digitalizzazione, è cruciale dotare gli educatori della formazione professionale (VET) delle competenze necessarie per offrire una formazione di qualità in ambienti di apprendimento online e ibridi. Il progetto BEYOND ZOOM mira a contribuire alla trasformazione digitale migliorando le competenze e le capacità degli educatori VET. Attraverso una partnership di sette organizzazioni in tutta Europa, BEYOND ZOOM si impegna ad aumentare la prontezza digitale, la resilienza e la capacità degli educatori, garantendo opportunità di formazione inclusive e di alta qualità nel mondo digitale.
OBIETTIVI DI BEYOND ZOOM
BEYOND ZOOM ha delineato diversi obiettivi per raggiungere il suo scopo di migliorare le competenze degli educatori VET negli ambienti di insegnamento e apprendimento online e ibridi:
- Miglioramento delle conoscenze: Aumentare la conoscenza delle migliori pratiche nella fornitura di VET online e ibrido e sintetizzare i risultati per una più ampia diffusione.
- Supporto agli educatori VET: Fornire supporto agli educatori VET nella conduzione di attività di formazione ed educative in ambienti online e ibridi.
- Disponibilità delle risorse educative: Aumentare la disponibilità di risorse educative che aiutino gli educatori VET ad adattare la formazione offline agli ambienti online e ibridi.
- Miglioramento delle competenze: Migliorare le competenze e l’esperienza degli educatori VET nel facilitare processi di apprendimento inclusivi e di qualità sia online che in spazi ibridi.
- Supporto politico: Assistere i responsabili politici nella comprensione della necessità di accreditamento nazionale e paneuropeo per la formazione sulle competenze di facilitazione digitale e contribuire alla definizione dei micro-certificati.
Implementazione del Progetto
Per raggiungere gli obiettivi, il progetto BEYOND ZOOM ha formato una partnership composta da sette organizzazioni provenienti da Germania, Polonia, Svezia, Cipro, Italia, Grecia e Irlanda. Ogni organizzazione apporta competenze ed esperienza nell’educazione digitale e nei contesti della formazione professionale e della società civile. Le attività del progetto sono strutturate in pacchetti di lavoro (WP) per garantire un’implementazione efficace:
- WP1: Gestione del progetto, assicurazione della qualità e valutazione: Questo pacchetto di lavoro, in corso, garantisce la corretta realizzazione del progetto, il controllo del tempo e del budget, e mantiene la qualità dei risultati e dell’impatto.
- WP2: Condivisione, promozione e utilizzo dei risultati del progetto: Questo pacchetto di lavoro si concentra sulla diffusione dei progressi e dei risultati del progetto, strettamente collegato al WP3.
- WP3: Ricerca e coinvolgimento degli stakeholder: Responsabile del coordinamento delle attività di ricerca e del coinvolgimento dei relativi stakeholder, il WP3 garantisce che i feedback fruttuosi siano integrati nell’implementazione del progetto e sviluppa una roadmap di sostenibilità.
- WP4: Pedagogia e fornitura della formazione: Questo pacchetto di lavoro fornisce linee guida pedagogiche, sviluppo del curriculum e facilita la formazione del personale, con l’obiettivo di migliorare le competenze di facilitazione digitale dei professionisti VET.
- WP5: Risorse digitali/e-learning e sintesi: Questo pacchetto di lavoro fornisce risorse digitali/e-learning per supportare gli educatori VET nello sviluppo delle competenze digitali. Sintetizza inoltre l’apprendimento del progetto in un documento di posizione.
RISULTATI CONCRETI DI BEYOND ZOOM
BEYOND ZOOM mira a ottenere i seguenti risultati per affrontare il divario delle competenze digitali nei professionisti VET:
- Risultato 1: Un rapporto sugli approcci esistenti di fornitura online e ibrida/casi studio, sintetizzando i risultati chiave dai seminari di ricerca e dalle presentazioni degli stakeholder.
- Risultato 2: Un curriculum per la formazione dei formatori per gli educatori VET nelle competenze di facilitazione online e ibrida, fornendo un quadro per adattare i programmi di formazione agli ambienti digitali.
- Risultato 3: Risorse digitali/e-learning che supportano gli educatori VET nello sviluppo delle competenze digitali per ambienti online e ibridi, presentate in vari formati multimediali.
- Risultato 4: Un documento di posizione che propone benchmark di competenze di base paneuropei per i professionisti VET nelle competenze di facilitazione dell’apprendimento online e ibrido, contribuendo alla definizione dei micro-certificati.
Inoltre, la partnership organizzerà un’attività di formazione di quattro giorni per dotare i professionisti VET delle competenze necessarie per facilitare ambienti di apprendimento online e ibridi, promuovendo l’apprendimento tra pari e la condivisione delle competenze.
BEYOND ZOOM fa un passo significativo verso l’empowerment degli educatori VET nell’era digitale. Attraverso la ricerca, la formazione, lo sviluppo di risorse e il coinvolgimento degli stakeholder, il progetto mira a colmare il divario delle competenze digitali e promuovere un insegnamento e un apprendimento efficaci in ambienti online e ibridi. Contribuendo alla definizione delle competenze di base paneuropee e dei micro-certificati, BEYOND ZOOM mira ad elevare la qualità e l’impatto dell’educazione VET in tutta Europa, garantendo una trasformazione digitale di successo nel settore.