L’economia circolare è molto più di una semplice teoria economica, modifica l’organizzazione della società stessa ed è una risposta ai concreti problemi ambientali, sociali ed economici di questo millennio. In un CE, prodotti e materiali continuano a circolare in uno stato d’uso ad alto valore, attraverso le catene di fornitura, il più a lungo possibile in un mondo di risorse finite. Il suo successo dipenderà dalla capacità dei diversi attori di rendere possibile la transizione iniziando a comprendere che il cambiamento nel sistema economico deve avvenire ed è imperativo. Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte nel sostenere la transizione verso un’economia circolare.
L’Economia Circolare come Strategia di Sviluppo (CEDES) è un progetto, nato attraverso un partenariato strategico tra sette paesi: Germania, Italia, Francia, Belgio, Polonia, Svezia, Spagna e vuole diventare un punto di riferimento per i paesi coinvolti su un tema centrale come l’economia circolare per cogliere le opportunità del “vantaggio circolare”.
La Commissione europea ha la sfida di dare forma alla nostra economia e aprire la strada verso un’economia circolare e climaticamente neutra, in cui la pressione sulle risorse naturali e di acqua dolce e sugli ecosistemi è ridotta al minimo. Per questo motivo, CEDES è allineato a questa sfida e intende contribuire con lo scambio internazionale di buone pratiche, esperienze e conoscenze per la creazione di una piattaforma virtuale e fisica in un’economia circolare come strumento importante per le parti interessate e le aziende interessate al cambiamento e diventare “circolare”.
Obiettivi:
- promuovere lo scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche nel campo dell’economia circolare.
- migliorare le conoscenze, le competenze e le abilità nell’economia circolare.
- accrescere il senso di iniziativa e l’imprenditorialità sociale con la visione dell’economia circolare.
- creare uno strumento online gratuito per orientamento, supporto e consulenza sull’educazione all’economia circolare.
- rafforzare le competenze linguistiche, digitali e interculturali.
- Promuovere la cooperazione strategica a livello internazionale.
CEDES coinvolge il personale delle 7 organizzazioni partner, formatori, insegnanti IFP, tutor, consulenti aziendali, imprenditori sociali e professionisti che lavorano nel campo dell’economia circolare, istituzioni e aziende che lavorano nell’area dell’economia circolare nei paesi partner e aziende che lavorano in diversi settori dell’economia nei paesi partner.
Il CEDES attraverso 7 attività di formazione sull’economia circolare e 5 incontri transnazionali produrrà come risultati principali lo “Sportello unico per l’economia circolare e il” Documento guida sulle migliori pratiche in CE?.
La metodologia del progetto sarà partecipativa, coerente con lo scambio di esperienze e l’apprendimento tra pari e l’approccio dell’apprendimento basato sul lavoro.
L’impatto principale del progetto sarà la promozione dello sviluppo dell’economia circolare nelle imprese e nelle imprese sociali nei 7 paesi partner.
Per il partecipante:
- Miglioramento delle conoscenze e delle competenze nell’approccio dell’economia circolare, i partecipanti sono in grado di metterlo in pratica nel loro lavoro quotidiano all’interno delle organizzazioni partner.
- Sviluppo di tecnologie sociali e competenze di consulenza negli aspetti legati all’economia circolare e blu.
Per le istituzioni partner:
- Miglioramento delle capacità di gestione del lavoro e delle attività internazionali.
- I partner disporranno di personale con maggiori conoscenze e competenze nel campo dell’economia circolare e sociale.
- Sviluppo delle relazioni internazionali.
Per le imprese, i gruppi di persone e le organizzazioni coinvolte nel settore dell’economia circolare (stakeholder):
- Gli imprenditori miglioreranno le proprie competenze nello sviluppo dell’approccio dell’economia circolare all’interno delle proprie aziende.
- Le imprese saranno informate sulle modalità di accesso ai finanziamenti per le loro attività basate sull’economia circolare.
- Le imprese saranno informate sulle modalità per trasformare il proprio business verso la visione dell’economia circolare.
Le conoscenze acquisite dai partecipanti saranno condivise e messe in pratica all’interno delle rispettive organizzazioni. I principali risultati del CEDES verranno mantenuti anche dopo la sua conclusione, come strumenti di sviluppo e formazione nel campo dell’economia circolare.