Designing VET

DesigningVET – riflettere sulle capacità e sulle strategie di progettazione nell’IFP Parole chiave come design thinking, SCRUM, agilità sono attualmente di moda e sono ampiamente utilizzate specificamente nella gestione dei progetti e del business.

Tuttavia, nell’istruzione professionale i concetti sono poco conosciuti e gli educatori non sono consapevoli dei vantaggi e dei limiti di tali metodi. Il design sociale e quello dell’esperienza presentano il vantaggio che la conoscenza non viene trasferita solo a livello cognitivo ma attraverso l’apprendimento emotivo ed esperienziale, che consente una comprensione più profonda di competenze e valori.

L’experience design è particolarmente importante per l’etica, le competenze interculturali, la leadership e la risoluzione dei conflitti, mentre il design thinking incoraggia processi di co-creazione e co-working, basati sulla comunità e sull’intelligenza collettiva.

Il contenuto di un’esperienza di apprendimento mira a fornire le cose di cui i tuoi studenti hanno bisogno per essere in grado di svolgere un compito. La struttura del contenuto riflette l’ordine più logico in cui il contenuto dovrebbe essere presentato per supportare il completamento di un’attività. Gli esseri umani rispondono alle esperienze e imparano da esse. Per la progettazione educativa significa creare “esperienze” per i discenti, rispondendo ai loro bisogni.

La progettazione dell’IFP esplorerà altre pratiche e contesti in cui potrebbero essere utilizzati altri metodi di progettazione. Il nostro interesse è aiutare gli erogatori di IFP in Europa ad adattarsi alle moderne competenze lavorative sancite dall’experience design e dal design thinking, testandone l’applicabilità, insegnando, applicando e testando le pratiche e creando risultati tangibili per le organizzazioni partecipanti, ma anche per i paesi europei. Fornitori di IFP in generale.

La Commissione Europea mira ad accelerare l’adozione del design nelle attività industriali e di innovazione a livello europeo, nazionale e regionale. L’importanza del design come attività per portare nuove idee sul mercato è stata riconosciuta nell’Unione dell’innovazione, un’iniziativa faro della strategia di crescita Europa 2020.

Al fine di sfruttare appieno il potenziale del design per stimolare l’innovazione, la crescita e la creazione di posti di lavoro, la Commissione Europea ha presentato un piano d’azione per promuovere l’uso del design nell’innovazione.
Il design è di particolare importanza per la Commissione ed è riconosciuto come una disciplina e un’attività chiave per portare idee sul mercato, trasformandole in prodotti facili da usare e accattivanti. Sebbene alcuni paesi europei siano leader mondiali nel design, altri non dispongono di una solida infrastruttura di progettazione e di capacità di progettazione. Il piano d’azione mira ad affrontare questo divario sistematico e a promuovere l’innovazione guidata dal design nelle industrie e nel settore pubblico in tutta Europa.

Attività del progetto:

Il progetto inizierà con una valutazione delle esigenze all’interno di ciascun membro del consorzio, identificando i punti di forza e di debolezza nelle loro pratiche nell’utilizzo del pensiero progettuale, dell’esperienza e della progettazione spaziale nella formazione professionale, IFP e imprenditoriale. Sulla base dei bisogni, il partenariato svilupperà indicatori e creerà una griglia di autovalutazione sulle pratiche utilizzate dai partner sui bisogni e sull’offerta sul campo.

Sulla base dell’analisi SWOT risultante, il partenariato cercherà e presenterà pratiche intelligenti, affrontando in modo specifico le debolezze comunemente identificate dal partenariato. Allo stesso tempo ci sarà una formazione comune di input, in cui il personale delle organizzazioni apprenderà alcune delle pratiche e dei metodi più attuali.

Sulla base degli input e delle pratiche raccolte, ma anche dell’autovalutazione, ci sarà un EduLab aperto, in cui i partecipanti risponderanno alle sfide poste dal partenariato, per creare prototipi e piani d’azione per metodi, strumenti e campagne , che può essere effettivamente utilizzato e implementato dal partenariato.

Il processo, le pratiche e la griglia di valutazione saranno pubblicati in un eBook e potranno costituire la base per un futuro piano di formazione sulla comunicazione al pubblico target, non solo per i partner stessi, ma per qualsiasi altra organizzazione interessata.

La progettazione dei risultati dell’IFP sarà:

  • Elaborare almeno 12 pratiche intelligenti sull’utilizzo del design nell’IFP
  • Organizzazione di 2 Corsi di Formazione, in cui le tecniche ed i metodi verranno discussi e messi in pratica.
  • Creazione di una mappa interattiva che visualizzi le pratiche intelligenti
  • Un processo per valutare bisogni e pratiche e implementarli in piani d’azione
  • Una griglia di autovalutazione per le pratiche di progettazione nell’IFP, che sarà diffusa al di fuori del partenariato
  • Creare una raccolta di ebook con metodi, pratiche e processi, per consentire ad altri educatori di lavorare sugli argomenti
  • Piani d’azione e prototipi di soluzioni sull’implementazione delle competenze progettuali nell’IFP Una narrazione europea dell’istruzione sotto forma di un archivio online.

https://designingvet.eu

Lascia un commento

Torna in alto