L’economia sociale svolge un ruolo sempre più importante, in gran parte grazie alla sua capacità di affrontare alcune delle principali sfide che l’Europa deve affrontare, in particolare la necessità di promuovere una crescita economica sostenibile e socialmente inclusiva e di creare posti di lavoro. Il contributo delle imprese sociali alla crescita economica è in aumento negli ultimi anni oltre al periodo pandemico. Tuttavia, devono affrontare importanti ostacoli alla loro crescita, come la mancanza di sostegno finanziario, la capacità di espandersi e la mancanza di una strategia aziendale adeguata. Le imprese sociali a volte sono piuttosto invisibili e poco conosciute. “Molte di loro non si identificano né si definiscono nemmeno imprese sociali”. (Le imprese sociali e i loro ecosistemi in Europa. Rapporto gennaio 2020).
È importante notare che negli ultimi decenni le tecnologie ICT hanno reso più semplice l’interazione con le reti di attori economici a livello globale. Pertanto, sono stati sviluppati interessanti approcci al modello organizzativo e di business, uno di questi è l’economia collaborativa che utilizza piattaforme digitali per connettere gruppi distribuiti di persone per scambiare beni e servizi direttamente e semplicemente attraverso “piattaforme di economia collaborativa”. In questo contesto, il progetto INN-CO nasce come collaborazione innovativa tra un gruppo di attori sociali legati alla condivisione e allo scambio di risorse e competenze per superare le complesse sfide del settore nel campo della formazione, della ricerca o dello scambio economico. L’ambizione del progetto INN-CO è aumentare la visibilità degli attori sociali e dimostrare il loro contributo allo sviluppo di collaborazioni sociali nei paesi coinvolti, creando sinergie. L’idea è quella di unire sforzi e conoscenze per la creazione di strategie e tecnologie digitali che aiutino gruppi di imprenditori sociali a cooperare e cooperare verso un obiettivo comune con un approccio innovativo alla collaborazione.
Obiettivi:
- Aumentare la visibilità delle imprese sociali.
- Rafforzare le competenze dei partecipanti nella gestione digitale dei progetti di impresa sociale in Europa.
- Aumentare le competenze collettive degli imprenditori sociali europei condividendo pratiche, esperienze e metodi per l’innovazione.
- Generare https://inn-co.eunuova conoscenza e modelli comuni europei.