“Servizi Uniti per le Imprese Sociali” (USER-SE), è un progetto, creato attraverso una partnership strategica tra sei paesi: Italia, Spagna, Belgio, Germania, Francia e Grecia. Il progetto vuole affrontare le principali questioni che limitano lo sviluppo del settore delle imprese sociali (SE), come la scarsa comprensione del ruolo di questo tipo di aziende nella società, la mancanza di visibilità, la necessità di sviluppo aziendale e di servizi di supporto quali programmi di tutoraggio e formazione, sostegno agli investimenti, ecc. La sopravvivenza e la crescita dell’ES sono influenzate da fattori interni quali la mancanza di modelli di business realizzabili, l’elevata dipendenza dal settore pubblico come fonte di reddito, la mancanza di acume commerciale, capacità imprenditoriale spirito, e competenze, competenze manageriali e professionali necessarie al rafforzamento dell’attività.
USER-SE intende rafforzare la formazione, lo scambio di buone pratiche ed esperienze nell’imprenditoria sociale, aumentando le competenze all’interno delle organizzazioni partner, diffondendo e valorizzando l’approccio sociale nelle comunità locali, aumentando il riconoscimento e la visibilità delle imprese sociali, ma anche in modo più ampio , creando strumenti di supporto come lo “Sportello unico per l’impresa sociale online” che in uno scenario virtuale con diversi attori e organizzazioni legate al settore, aumenterà la cultura imprenditoriale, stimolando l’approccio sociale e, in ambito formativo, aumenta la conoscenza della materia.
Obiettivi del progetto sono:
- Promuovere lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche in campo imprenditoriale.
- Migliorare le competenze e le abilità nell’imprenditorialità sociale
- Aumentare il senso di iniziativa e imprenditorialità
- Creare uno strumento virtuale di orientamento, supporto e consulenza sull’impresa sociale
- Rafforzare le competenze linguistiche, digitali e interculturali
- Promuovere la cooperazione strategica a livello internazionale
USER-SE coinvolge lo staff del partenariato formato da formatori, tutor, educatori, professionisti della formazione e dell’istruzione per un totale di 18 partecipanti, tre per ciascuna istituzione partner. USER-SE attraverso 6 attività di formazione sull’impresa sociale e 3 incontri transnazionali produrrà come risultati principali il “Servizio unico per l’impresa sociale online” e il “Rapporto sulle migliori pratiche”.
La metodologia del progetto sarà partecipativa, coerente con lo scambio di esperienze e l’apprendimento tra pari e l’approccio dell’apprendimento basato sul lavoro.
L’impatto per i partecipanti sarà il:
- Miglioramento delle conoscenze e delle competenze nell’imprenditorialità sociale.
- Sviluppo di metodi formativi, tecnologie sociali e competenze consulenziali negli aspetti legati all’impresa sociale.
- Miglioramento delle abilità comunicative in un’altra lingua.
- Maggiore motivazione per l’argomento del progetto e le attività di apprendimento sviluppate.
- Rafforzare l’approccio all’imprenditorialità sociale e il legame con la propria professione.
Nelle istituzioni partner sarà:
- Miglioramento delle capacità di gestione del lavoro e delle attività internazionali.
- I partner disporranno di personale con maggiori conoscenze e competenze.
- Sviluppo delle relazioni internazionali create tra partenariati e istituzioni pubbliche e private.
- Rafforzamento del rapporto con le imprese sociali visitate.
- Lo “Sportello unico per l’impresa sociale online” e il “Rapporto sulle buone pratiche” realizzato, saranno strumenti importanti per il mondo delle organizzazioni che lavorano e forniscono supporto alle imprese sociali.
Negli stakeholder:
- Gli imprenditori sociali miglioreranno le proprie competenze nello sviluppo di attività di apprendimento all’interno delle loro aziende.
- Le imprese sociali avranno uno strumento informativo e di rete, utile per le loro attività.
- Come risultato della diffusione si genererà una maggiore consapevolezza dell’imprenditorialità sociale.
- Maggiore visibilità delle imprese sociali visitate nell’attività di apprendimento.
Le conoscenze acquisite dai partecipanti saranno condivise e messe in pratica all’interno delle rispettive organizzazioni. I principali risultati di USER-SE verranno mantenuti anche dopo la sua conclusione, come strumenti di sviluppo e formazione nel campo delle imprese sociali.