Il PROGRAMMA GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), costituisce a livello regionale l’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della formazione. L’obiettivo del programma è di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con un modello di interventi flessibili rispondenti alle esigenze di ciascun destinatario, in grado di facilitarne la transizione occupazionale e migliorarne l’occupabilità attraverso l’innalzamento delle competenze. Il Programma, attraverso la formazione e politiche di sostegno all’occupazione e ponendo attenzione alla qualità dei posti di lavoro creati, punta ad accompagnare la modernizzazione del sistema economico del Paese e la sua transizione verso un’economia sostenibile e digitale.
I destinatari sono:
Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito;
lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55);
working poor (persone che, pur avendo un’occupazione, si trovano a rischio di povertà e di esclusione sociale a causa del livello troppo basso del loro reddito);
persone disoccupate senza sostegni al reddito;
I.Re.Forr., Istituto Regionale per la Formazione e la Ricerca è un organismo accreditato ed autorizzato dalla Regione Basilicata ad operare sulle misure previste dal PROGRAMMA GOL, eroga percorsi di RESKILLING con corsi della durata di 400, 500 e 600 ore, finalizzati al rilascio di una Qualifica Professionale.
I corsi prevedono un’indennità oraria di 3,50€
L’adesione al programma va effettuata presso il Centro Per l’Impiego (CPI) del proprio comune di appartenenza presentarsi allo sportello e richiedere l’iscrizione al Programma GOL della Regione Basilicata, una volta effettuata la profilatura da parte del CPI, si potrà procedere tramite SPID alla selezione sul sito CLICLAVORO DELLA REGIONE BASILICATA dell’Attività Formativa da noi proposta, contattandoci per la procedura guidata :
- IST24007861 QUALIFICA PROFESSIONALE DI CONTABILE
- IST24007950 QUALIFICA PROFESSIONALE PER OPERATORE AMBIENTALE
- IST24007960 QUALIFICA PROFESSIONALE PER OPERATORE DEL SISTEMA IDRICO INTEGRATO
Nello specifico:
CONTABILE : AULA 240 ORE STAGE 160 = 400 ORE
Il presente progetto, come detto, si propone di formare la figura professionale del contabile. Tale figura si occupa della gestione operativa delle attività economico-finanaziarie e fiscali prevalentemente come dipendente in aziende di qualsiasi dimensione e in qualsiasi settore. Si tratta, pertanto, di una figura estremamente spendibile, facilmente collocabile e molto richiesta dal mercato del lavoro.
Gli allievi, al termine del percorso, avranno traguardato i seguenti obiettivi formativi:
- Cura delle scritture contabili
- Cura degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi
- Gestione del sistema di amministrazione dl personale
- Sviluppo del pensiero strategico, riflessione critica e costruttiva
- Comunicazione orale e scritta di una lingua straniera
- Rispetto delle prescrizioni in materia di sicurezza
OPERATORE AMBIENTALE: AULA 360 ORE STAGE 240 = 600 ORE
Il presente progetto, come detto, si propone di formare la figura professionale dell’operatore ambientale. Tale figura si occupa della raccolta rifiuti e della pulizia di edifici, parchi e giardini, segnala alle autorità competenti situazioni di allerta e richiede interventi specifici di raccolta e pulizia. Si tratta di una figura abbastanza richiesta dal mercato del lavoro, ma che, come si legge nell’ultimo report di Excelsior Informa realizzato da Union Camere in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, risulta piuttosto difficile da reperire.
Gli allievi, al termine del percorso, avranno traguardato i seguenti obiettivi formativi:
- Raccolta manuale e pulizie di aree pubbliche
- Raccolta e pulizia con mezzi meccanici
- Predisposizione del materiale e delle attrezzature
- Adozione delle procedure per la raccolta dei rifiuti pericolosi e della messa in sicurezza dei siti contaminati
- Segnalazione di situazioni di allerta
- Comunicare in forma orale e scritta in una lingua straniera
- Utilizzare adeguatamente software e dispositivi digitali
- Sviluppare il pensiero strategico, la riflessione critica e costruttiva
- Realizzare attività di derattizzazione, disinfezione, demuscazione, diserbamento e ripristino del decoro urbano.
- Rispettare le prescrizioni in materia di sicurezza
OPERATORE DEL SISTEMA IDRICO INTEGRATO : AULA 300 ORE STAGE 200= 500 ORE
Il presente progetto, come detto, si propone di formare la figura professionale dell’Operatore del servizio idrico integrato. Tale figura nel contesto territoriale lucano è di grande spendibilità, basti pensare alle richieste di personale che negli ultimi tempi sta effettuando la maggiore azienda lucana che gestisce l’intero sistema idrico regionale. La qualifica, rilasciata al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, è titolo di accesso per i concorsi pubblici. Gli obiettivi formativi, strettamente legati ai risultati attesi, si declinano come segue:
- Ispezionare e monitorare la rete idrica
- curare la manutenzione ordinaria del sistema di captazione, adduzione e distribuzione dell’acqua
- svolgere attivita’ di ispezione e monitoraggio della rete idrica e della rete fognaria per rilevare eventuali perdite
- effettuare l’aggiornamento della mappatura delle condotte di distribuzione
Compila il form
Per iscriverti o per richiedere maggiori informazioni sui corsi a catalogo, compila il form seguente; sarai ricontattato al più presto dalla nostra segreteria.
I CORSI SONO VISIBILI SUL CATALOGO UNICO REGIONALE AL LINK: